Seven Marine: I fuoribordo più potenti al mondo

Si sa, gli Americani quando si parla di motori e potenza cercano sempre di esagerare e di portare innovazione e sviluppo. Nonostante questi “tempi di crisi” infatti, loro son rimasti dell’idea che grande è meglio e proprio quest’idea l’hanno applicata alla perfezione nel campo dei motori fuoribordo .

Seven Marine

All’International Boat Show di Miami, infatti, abbiamo potuto osservare ed ammirare il motore fuoribordo più potente al mondo promosso dall’azienda Seven Marine, nata dall’esigenza di Rick Davis di mettersi in proprio. Rick precedentemente lavorava presso la Mercury Marine, come direttore engineering, ma il suo obbiettivo era quello di proporsi con un prodotto di altissima potenza, un prodotto rivoluzionario e innovativo.

Seven Marine 557: Il fuoribordo da 550hp

Ecco quindi che nasce Seven Marine 557, il motore fuoribordo che riesce ad erogare più potenza rispetto a qualsiasi altro fuoribordo in circolazione, facendo stabilire all’azienda significativi risparmi riguardo il peso e la riduzione della resistenza aerodinamica una volta montati in un imbarcazione. Seven Marine 557 è inoltre il primo motore fuoribordo al mondo con asse orizzontale, doppio sistema di scarico e frizione elettroidraulica, proprio come un motore da auto.

E’ infatti da qui che l’avventura di Rick inizia, trasformando un propulsore da auto (Precisamente della Cadillac Escalade) in un motore fuoribordo, con tanto di raffreddamento a circuito chiuso, coppa dell’olio originale ed un sistema integrale di variazione della rasatura nella distribuzione.

Seven Marine 557

Come se non bastasse, per quanto riguarda l’innovazione, l’azienda ha stretto una partnership con ZF Marine, per fornire nuovi joystick di manovra per motori fuoribordo con il sistema JMS (Joystick Maneuvering System).

Unico punto debole del gruppo Seven Marine è il prezzo, esagerato per quello che si ottiene. Infatti il costo di un singolo motore fuoribordo si aggira intorno ai 70 mila dollari, paragonabile al costo di un’imbarcazione completa fornita di due motori fuoribordo Yamaha o Mercury che si voglia. Rapporto qualità/prezzo completamente fuori luogo.

Il Seven Marine 557 è nato proprio per “esagerare” dove il “grande è bello”, e tanto per non farsi mancare nulla è possibile montarne addirittura due essendo munito anche di controrotante. Poi con il suo consumo orario di circa 200 litri per motore, provate voi a farci un uscita.


Rate this post

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *