Vendere l’auto può essere un’impresa: c’è molta diffidenza e a volte è difficile convincere i potenziali acquirenti del gioiello (si spera) che stiamo offrendo. A volte è proprio il materiale da migliorare, un’auto datata che va migliorata, ma spesso è anche una questione di apparenze e di momenti.
Grazie a internet, il mercato si è molto liberalizzato. C’è ampia scelta di siti e di offerte di marketing, pubblicità e risorse per trovare il veicolo giusto per la persona giusta, ma anche per presentarlo nel modo giusto. Vediamo come fare un bel lifting all’auto usata per una vendita da professionisti.
Indice dei contenuti
1. Trova i siti migliori per le riparazioni
Dopo aver fatto un bel check-up all’auto e segnato tutte le magagne da correggere e le migliorie da apportare, arriva il primo bivio in cui scegliere: affidare il tutto a un’officina significa spendere molto e probabilmente rovinare il margine di guadagno. Quindi, l’alternativa è cercare online sia i ricambi necessari, sia i video tutorial con le spiegazioni per intervenire.
Un sito come Autodoc offre migliaia di tutorial, alcuni gratuiti, altri a pagamento, per il fai da te: come sostituire la batteria dell’auto, come ripristinare i fari, come correggere un difetto alla carrozzeria? Basta munirsi del numero di telaio dell’auto, oppure della targa, per selezionare tutti i ricambi e le informazioni pertinenti.
È importante curare sia l’aspetto meccanico, sia quello estetico. Non stiamo parlando solo del lavaggio, ma anche della qualità della vernice. Siti come Chipex o simili offrono soluzioni per un ritocco di vernice professionale, per ridare all’auto l’aspetto di quando era appena uscita dalla linea di assemblaggio. Insomma, un’auto performante e ben presentata si vende molto meglio!
2. I ricambi di qualità fanno la differenza
C’è un problema alla cinghia di trasmissione o la batteria è a fine durata di servizio? Chi acquista un’auto di seconda mano vorrà sapere quando è stata fatta la manutenzione e le eventuali sostituzioni. Una batteria o una cinghia nuova sono un buon inizio, ma… di che qualità erano i ricambi? Che aspettativa hanno in termini di prestazioni e durata nel tempo?
In un certo senso, la scelta dei ricambi può essere una scommessa, un po’ come altre attività, come un corso di nuoto o una giocata a un casinò online: un conto è iscriversi, acquistare un pezzo o fare una puntata, un conto è scegliere la qualità e sapere che i soldi investiti sono ben spesi.
Così, per i ricambi auto, ci sono parti più di marca e con prestazioni superiori, in grado di aumentare il valore del veicolo, oppure ricambi pari all’originale o garantiti, ma più adatti a un veicolo urbano utilizzato in condizioni standard. Scegliere una batteria ad alte prestazioni per un’auto che fa sempre il percorso casa-ufficio può essere uno spreco, come delle pastiglie freno economiche su un’auto sportiva possono mandare all’aria una vendita.
3. YouTube è una risorsa utile?
Internet è ormai sovraffollata di “esperti” che spiegano per filo e per segno un po’ di tutto. Ma sono affidabili? I video tutorial pullulano e a volte non sono esattamente professionali. come fare per ottenere le informazioni giuste senza rischiare di sprecare del tempo?
Ci sono due aspetti importanti: la fonte e il dettaglio. La fonte, cioè chi ha prodotto e pubblicato il video, può essere un meccanico esperto o un influencer, un negozio di ricambi piuttosto che un tuttologo. Il consiglio migliore è quello di ascoltare qualche campana e fidarsi di più di chi ha esperienza e convenienza nella riuscita dell’intervento, dando meno credito a chi le mani non se le sporca o a chi guadagna puramente con le visualizzazioni.
Con dettaglio si intende che, per la precisione che serve, il video che ci darà più utilità sarà quello destinato all’esatto veicolo in questione. Non alla stessa marca o al modello, ma anche allo stesso allestimento, stessa motorizzazione, anno e magari colore. Certo, sostituire la batteria in un’auto è un’operazione semplice, ma se ci sono delle pulegge o degli ammortizzatori da cambiare, allora uno stesso modello di auto può avere configurazioni diverse a seconda dell’anno di produzione o dell’allestimento: meglio andare sul sicuro, quando è possibile.
4. Il manuale tecnico dell’auto si trova anche online?
Molte delle informazioni necessarie per una riparazione si trovano sul manuale dell’auto. È un modo per andare direttamente alla fonte. Sì, ma… e se il manuale non si trova? Anche in questo caso internet ci viene in aiuto.
Ci sono siti in cui è possibile trovare i manuali dei veicoli non più recenti. Basta individuare il modello e scaricare il manuale in PDF. Anche sui siti delle case automobilistiche a volte ci sono le stesse risorse, oppure si può contattare il concessionario e domandare la spedizione del manuale via email, oppure in formato cartaceo. Averlo a portata di mano può dare più fiducia anche a chi desidera comprare l’auto usata.